CHi Siamo
Le Prime Notizie Risalgono al 1233
Il comune di Roncofreddo nelle colline di Forlì Cesena abbraccia i colli nell’entroterra e tra i suoi borghi e rilievi si trova il borgo (bandiera arancione del touring club) di Monteleone le cui prime notizie risalgono ben al 1233. Il Castello del Borgo ha visto il Suo maggiore sviluppo nell’epoca delle signorie partendo, attorno all’anno Mille quando era possedimento della Chiesa.
Passato di mano in mano tra Rimini e Ravenna le cui casate nobiliari dei Malatesta prima e degli Ordelaffi dopo successivamente di Montefeltro e ritornare, nel 1433 ai Malatesta nuovamente.
Gli ultimi cenni storci di proprietà sono che nel 1485 ritorna sotto il possesso della Santa Sede sotto il controllo dell’arcivescovo di Ravenna.
Infeudata poi alla famiglia dei Roverella di Cesena che lo ampliarono e lo trasformarono fino al 1745 periodo in cui crebbe anche tutto l’attuale abitato attorno al castello stesso. Nel 1960 infine il catello fu venduto ai Conti Volpe (attuali proprietari) di cui ancora ne detengono il possesso e risulta essere attualmente una proprietà privata non visitabile.
Altro cenno storico interessante attorno al 1800 il Poeta Inglese Lord Byron, per amore della Marchesa Teresa Gamba, ha risieduto nel borgo medievale di Monte Leone.
Cosa c'è da visitare?
Oltre al Tempio Malatestiano e alle svariate chiese, alla natura vivibile, ai colli di Ulivi, e alle vigne è possibile trovare il Rinnovato “Podere del Leone”, Un’Azienda Agricola ed Agrituristica in continua evoluzione.
Pedala la Natura
Ti piacerebbe perderti nel tempo per stare a contatto con la natura e Pedalarla?
Stazione Di Monteleone
La stazione di Monteleone è il cuore pulsante della struttura. Un luogo che ti farà battere il cuore a ritmo con la natura.





ulivi millenari
La stazione è sulla collina circondata da Ulivi Millenari e lastricata in roccia.
Qui si può ritrovare l’equilibrio e il rapporto con la natura e la pace, un luogo dove avere il distacco dalla quotidianità condita da prodotti tipici del podere e di realtà agricole circostanti il tutto rigorosamente km0.
Come ogni stazione anche quella di Monteleone è un punto di arrivo dove si troverà l’accoglienza tipica della Nostra Romagna. La differenza è che in questa stazione non c’è orario o tempi da rispettare tranne il tempo di ricaricarsi in mezzo al verde, alla libertà e alla pace.
Un luogo dove riflettere e accogliere la voce del nostro pianeta e dei nostri ancestrali richiami e legami con la natura.
treno dei sapori
Gustare tutti i prodotti è possibile grazie al “Treno dei Sapori” un treno dedicato alla degustazione di Vini, liquori, salumi, formaggi, olio, verdure, confetture e miele.
Il “Treno dei Sapori” Ti sarà da guida attraverso il degustar del buon cibo e del buon bere verrà servito fin dal mattino con la “colazione del ciclista” e per il resto della giornata sarà servito tutte le Nostre proposte in stile “country food” con taglieri, piadine, formaggi e pinzimonio.
